La parte oscura di internet

Claudia Gina Hassan

Abstract


La relazione tra media e antisemtismo è sempre stata molto forte e caratterizzata da un’intrinseca viralità. Con la nascita del web, virale per definizione, i tabù democratici contro l’antisemitismo si sono allentati in questa terra senza controllo e restrizioni. La galassia antisemita sul web assume i tratti di un mondo chiuso e autoreferenziale di gruppi settari. Ma le parole chiave, i luoghi comuni e i soliti cliché del pregiudizio antisemita stanno creando un ambiente dove possono essere potenzialmente rilegittimati e normalizzati al di là delle audience settarie e chiuse. Tutto ciò che una volta era considerato un orrendo pregiudizio viene oggi riconsiderato come una delle tante idee, un’opinione come un’altra .Dopo una panoramica sull’estrema destra europea, l’articolo esamina una serie di differenti  siti web che condividono però lo stesso pregiudizio anti-semita declinato in vari modi.


Keyword


web; antisemitismo; negazionismo

Full Text

PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Ardeniz, Y. (2009). Racism on The Internet. Strasbourg: Council of Europe Publishing.

Berger, R. (2013). Holocaust, Religion and the Politics of Collective Memory: Beyond Sociology. New Brunswick, NJ: Transaction Publisher.

Caiani, M., & Parenti, L. (2013). European and American extreme right groups and the internet. Burlington, VT: Ashgate.

Gatti, S. (2013). Milan Observatory on Anti-Semitism, Milan. Cdec. Unpublished manuscript.

Germinario, F. (2007). Negazionismo, antisemitismo, rimozionismo. In G. D’Amico (Ed.), Razzismo, antisemitismo, negazionismo (pp. 65-77). Asti: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

Meghnagi, D. (2010). Le sfide di Israele: Lo Stato ponte tra Occidente e Oriente. Venezia: Marsilio.

Vercelli, C. (2016). Il negazionismo: Storia di una vergogna. Roma-Bari: Laterza.

Wistrich, R. S. (Ed.) (2012). Holocaust Denial: The politics of Perfidy. Berlin: De Gruyter.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0