Cinema e Shoah

Claudia Hassan

Abstract


Il cinema è memoria. Il cinema sulla Shoah, in particolare, è diventato il paradigma stesso della memoria. Nella prospettiva della dialettica tra memoria e oblio il discorso sulla memoria attraverso il cinema diventa quella grande mediazione, quello spazio di negoziazione delle tante rappresentazioni e della storia stessa. Il saggio s’interroga sulla catena di questi significati che le opere filmiche possono assumere nello spazio pubblico. Il cinema all’interno di questa cornice ha avuto un ruolo nella costruzione della memoria pubblica e di quella collettiva rispecchiando spesso però i tempi della elaborazione collettiva del lutto.

Keyword


cinema; memoria; elaborazione del lutto collettiva

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Alexander, J. (2006). La costruzione del male. Dall’Olocausto all’11 settembre. Bologna: Il Mulino.

Elsaeeser, T. (1996). Subject Positions, Speacking Positions: From “Holocaust”, Our Hitler, and “Heimat” to “Shoah” and “Schindler’s List”. In V. Sobchack (a cura di), The Persistence of history: Cinema, Television and The Modern Event (pp. 145-183). New York: Routledge.

Cavina, M. T. e La Polaa, F. (a cura di) (1995). Spielberg su Spielberg. Torino: Lindau

Gaetani, C. (2006). Il cinema e la Shoah. Genova: Le Mani.

Gurion, B. (1957). Concetti e valori, in “Hazut”, III, p.11,( in ebraico) citato in In I. Zertal, Israelel e la Shoah. La nazione e il culto della tragedia (pp. 96-97). Torino: Einaudi.

Hansen, M.B. (1997). “Schindler’s List is not Shoah. Second Commandment, Popular Modernism, and public memory. In Y. Loshitzky, Criticle perspectives on Schindler’s List (p.79), Bloomington: Indiana University press.

Jedlowsky, P. (2009). Il racconto come dimora. Heimat e le memorie d’Europa. Torino: Bollati Boringhieri.

Lanzmann, C (1994a). Why Spielberg has distorted the truth. Guardian Weekly, 9 aprile 1994.

Lanzmann, C. (1994b). Holocauste, la représentation impossibile. Le Monde, 3 marzo, 1994. Meghnagi, D. (2005). Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah. Venezia: Marsilio.

Minuz, A. (2010). La Shoah e la cultura visuale. Roma: Bulzoni.

Novick, P. (1999). The Holocaust in American Life. New York: Mariner.

Sessi, F. (1988). Attorno ad un capolavoro. Annotazione su Shoah di Claude Lanzmann. In F. Monicelli e C. Saletti (a cura di), Il racconto della catastrofe- il cinema di fronte ad Auschwitz (pp. 51-57) Verona: Cierre.

Picart, C.J. (a cura di) (2004). The Holocaust Film Sourcebook, I Fiction; II, Documentary and Propaganda. Westport- London: Praeger.

Shandler, J. (1999). While America Watches: Televising the Holocaust. Oxford: Oxford University Press.

Traverso, E. (2004). Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra. Bologna: Il Mulino.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0