Il ruolo della musica nello sviluppo dell’empatia nei bambini: costruzione del percorso educativo “Musica e BenEssere” e valutazione della sua efficacia

Giuseppe Sellari, Giada Matricardi, Paolo Albiero

Abstract


Nella presente ricerca si è voluto indagare se il percorso educativo Musica e BenEssere (che utilizza attività musicali d’insieme basate sull’ascolto e sulla produzione vocale e strumentale) fosse stato in grado di migliorare l’empatia in un gruppo di bambini di quattro anni. I risultati ottenuti indicano che il training è stato efficace nel migliorare la capacità empatica dei bambini verso tutte le emozioni considerate (gioia, tristezza, paura, rabbia) e soprattutto verso emozioni di tono edonico negativo.

Keyword


Musica e benessere; empatia; educazione emotiva; metodo attivo; sviluppo interpersonale e sociale nei bambini.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Albanese, O. e Molina, P. (a cura di) (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). Milano: Unicopli.

Albiero, P. e Lo Coco, A. (1995). The Feshbach and Roe Affective Situation Test for Empaty Revised and Adpted for Italian Children. In G. Sprini e F. Ceresia (1995), Issue in Cognition, development, and Work Psychology (pp. 122-33). Palermo: Università di Palermo.

Albiero, P., Lo Coco, A. (2001). Designing a method to assess empathy in Italian children. In A. C. Bohart e D. J. Stipek (2001), Constructive and destructive behavior implications for family, school and society (pp. 205-223). Washington, DC: American Psychological Association.

Albiero, P. e Matricardi, G. (2006). Che cos’è l’empatia. Roma: Carrocci.

Anceschi, A. (2009). Musica e educazione estetica. Il ruolo delle arti nei contesti educativi.

Torino: EDT.

Baroni, M. (2009). L’insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica. Lucca: Lim.

Bonino, S., Lo Coco, A., Tani, F. (1998). Empatia. I processi di condivisione delle emozioni. Firenze: Giunti.

Budd, M. (1985). Music and emotions: The philosophical theories. London: Routledge.

Davies, S. (1994). Musical meaning and expression. Ithaca, NY: Cornell University Press.

Dewey, J. (1916). Democrazia e Educazione. Firenze: La Nuova Italia, 2000.

Eisenberg, N. e Fabes, R.A. (1998). Prosocial development. In N. Eisenberg (1998), Handbook of child psychology: Social, emotional and personality development (Vol. 3, pp. 701-755). New York: Wiley.

Eisenberg, N., Fabes, R.A., Spinrad, T.L. (2006). Prosocial behavior. In N. Eisenberg (2006), Handbook of child psychology: Social, emotional, and personality development (Vol. 3, pp. 646-718). New York: Wiley.

Feshbach, N.D. e Roe, K. (1968). Empathy in Six- and Seven-years-old. Child Development, 39, 133-145.

Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Trento: Erikson.

Gnepp, J., McKee, E., e Domanic, J.A. (1987). Children’s Understanding of verbal and facial display rules. Developmental Psychology, 23, 114-123.

Hoffman, M.L. (2000). Empathy and Moral Development: Implications for Caring and Justice. New York: Cambridge University Press.

Hoffman, M.L. (2001). Toward a comprehensive empathy-based theory of prosocial moral development. In A. C. Bohart e D. J. Stipek (2001), Constructive and destructive behavior implications for family, school and society (pp. 61-86). Washington, DC: American Psychological Association.

Imberty, M. (2002). La musica e il bambino. In J.-J. Nattiez (2002), Enciclopedia della musica (pp. 477-95). Milano: Einaudi.

Juslin, P.N. e Sloboda, J.A. (a cura di) (2001). Music and Emotion: Theory and research.

New York: Oxford University Press.

Juslin, P.N. e Laukka, P. (2004). Expression, perception, and induction of musical emotions: A review and a questionnaire study of everyday listening. Journal of New Music Research, 33, 217-238.

Mazzoni, G. (2000). L’apprendimento. Comportamento, processi cognitivi e neurobiologia. Roma: Carocci.

Nattiez, J-J. (1989). Musicologia generale e semiologia. Torino: EDT.

Pons, F. e Harris, P. (2000). Test of Emotion Comprehension (TEC). Oxford: Oxford

University Press.

Rothbart, M.K., Ahadi, S.A., Hershey, K.L., Fisher, P. (2001). Investigations of temperament at 3-7 years: The Children’s Behavior Questionnaire. Child Development, 72, 1394-1408.

Sacks, O. (2008). Musicofilia. Milano: Adelphi.

Scherer, K.R. e Zentner M. (2008). Music evoked emotions are different more often aesthetic than utilitarian. Behavioral and Brain Sciences, 31, 595-596.

Shuter-Dyson, R. (1999). Musical Ability. In D. Deutsch (1999), The Psycologhy of Music

(pp. 627-651). San Diego-London: Academic Press. Sloboda, J.A. (1998). La mente musicale. Bologna: Il Mulino.

Stotland, E. (1969). Exploratory investigation of empathy. In L. Berkowitz (1969),

Advances in experimental social psychology (pp. 140-187). New York: Academic Press.

Strayer, J. (1987). Picture-story indices of empathy. In N. Eisenberg e J. Strayer (1987),

Empathy and its Development (pp. 351-355). New York: Cambridge University Press.

Strayer, J. (1989). What children know and feel in response to witnessing affective events. In C. Saarni e P. L. Harris (1989), Children's Understanding of Emotions (pp. 259-289). New York: Cambridge University Press.

Strayer, J. (1993). Children's concordant emotions and cognitions in response to observed emotions. Child Development, 64, 188-201.

Who (1993). Life Skills, in http://www.paho.org/English/DD/PUB/SP579_04.pdf.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0