Vygotsky, Cubillas e il goal impossibile possibilità e impossibilità nella riabilitazione psicosociale tramite football
Abstract
Si mostra come il gioco del calcio possa essere utilizzato come strumento di azione riabilitativa in gruppi di preadolescenti con disagio.
I ragazzi descritti hanno perduto la capacità di immaginare cambiamenti e di potersi sognare diversi da come si è, in rapporto ad un ‘come si sarà’ spostato in un tempo a venire.
Durante la loro storia di apprendimento la presunzione di possedere le competenze necessarie alla competizione sociale è stata delusa e lo scacco subito ha determinato affetti depressivi a cui, per reazione, si è risposto con il ribellismo, oppure con l’inibizione. L’obiettivo dell’educatore è ricostruire le condizioni del desiderio, approntando uno scenario tale da suscitare la curiosità per la scoperta.
Facendo riferimento al contributo di Vygotsky sull’aspetto culturale e sociale dell’apprendimento, il calcio viene utilizzato come uno strumento protesico messo a disposizione dalla cultura a cui appartengono i ragazzi per innescare l’esperienza della ‘mente che riflette su sé stessa’ e permettere la formazione di nuove e più astratte forme di pensiero simbolico.
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Bene C.(1986), Lorenzaccio, Nostra Signora Editrice.
Bion W.R. (1972), Apprendere dall’esperienza, Armando.
Bruner J. (1991), “La costruzione narrativa della realtà”, in Ammanniti, Sterne (a cura di), “Narrazione e rappresentazione”, Laterza.
Bruner J. (1993), La mente a più dimensioni, Laterza.
Bruner J. (1998), Il conoscere. Saggi per la mano sinistra, Armando.
Carboni Vincenzo (2001), “Il football come palestra di atteggiamenti”, in “Medico e bambino” del 31 gennaio, Volume 20 numero 1, Edifarm.
Cecchini Arnaldo (1993), “Il fine del gioco”, in “Multimedia”, periodico delle Edizioni Sonda, n.3, Maggio.
Lacan Jacques (1972), La cosa freudiana, Einaudi.
Masud Khan M. (1979), Lo spazio privato del sé, Boringhieri, Torino. Neri C. (1996), Gruppo, Borla.
Pittaluga M. (2000), L’estraneo di fiducia, Carocci.
Ricciotti Vincenzo (2000), “Ri-pensiamo insieme. I bambini con difficoltà di apprendimento in gruppo”, in “Gruppo. Una scelta terapeutica per bambini e adolescenti”, Edizione tipografica ASL RM ‘C’, Roma.
Velasco J. (1996), Intervento ad uno stage di allenatori sportivi, Ente Fiera, Civitanova Marche, 10-2-1996.
Vygotskij Lev (2001), Pensiero e linguaggio, Laterza. Wachowski Larry, Wachowski Andy (1999), Matrix, USA.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo
Creative Commons - BY-NC-SA 4.0