Convegni

POLIS-ANALISI città dell’incontro: per un’armonia delle differenze

 dal 05/05/2016 dalle 13:30 al 06/05/2016 alle 18:00

POLIS-ANALISI città dell’incontro: per un’armonia delle differenze

L’A.P.R.E. compie dieci anni, nel corso dei quali sono stati svolti molti convegni, dapprima in varie Università italiane e poi nelle massime sedi istituzionali, concesse, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in riconoscimento della nostra specifica “mission”: in-formare persone di ogni età e ceto socio-culturale attraverso un approfondimento scientifico, in un clima di familiarità conviviale. Abbiamo cercato di applicare l’ermeneutica della Psicologia Dinamica e dello Sviluppo a tematiche di emergenza sociale, svolgendo eventi tra i quali ricordiamo gli ultimi: , “Perché la guerra? Psicoanalisi per la pace” (Sala Colonne, Camera dei Deputati); “Psicoterapia, Democrazia e Diritti umani” (Sala Atti Parlamentari del Senato); “Gruppoanalisi nell’anno zero del Welfare”; “Gruppi ed Economia: ripartiamo dal capitale sociale” (Protomoteca del Campidoglio); “Lo s-fruttamento della Madre terra: tra ecocidio e gratitudine” (Camera dei Deputati).
I suddetti e molti altri eventi APRE hanno configurato una “POLIS-ANALISI”. Punto di arrivo e di ripartenza verso nuove sfide è il presente convegno, diviso in tre sessioni distinte, ma accomunate da un leitmotiv: riconoscere le proprie identità nelle differenze, al fine di comporre un’armonica sin-fonia, in cui ogni diseguaglianza possa trovare una sua valorizzazione:

1° “Pensiero e non terrore” (5 maggio
2° “Citizen Gay” (6 maggio)
3° “Sin-Etnie” (6 maggio

Il convegno si articolerà in due sedi di grande prestigio: 
- il 5 maggio presso l'Arciconfraternita dei Bergamaschi
- il 6 maggio presso Biblioteca della Camera Dei Deputati
 
Scarica Brochure
__
 
Il convegno Lo s-fruttamento della Madre Terra: tra ecocidio e gratitudine, si è svolto venerdì 8 maggio 2015, presso la Camera dei Deputati (complesso di via del Seminario)  - INFO